Ottico
- Home
- Ottico
L'ottico
Come capire se servono gli occhiali
Può capitare a tutti di non riuscire più a mettere sufficientemente a fuoco un cartello stradale, la televisione, il monitor del nostro computer o semplicemente la pagina di un libro o di un quotidiano.
Questi, insieme a sintomi iniziali come piccole emicranie, arrossamenti oculari, sensazione di secchezza o fastidio agli occhi, possono indicarci il principio di un eventuale difetto visivo.

I difetti visivi

Miopia
É un’ametropia il cui termine deriva dal greco e significa “socchiudere gli occhi”, un piccolo stratagemma per migliorare la nitidezza visiva, compromessa dall’immagine di un oggetto posto all’infinito che si focalizza non sulla retina ma davanti ad essa.

Ipermetropia
É un’ametropia che deriva dalla focalizzazione di un oggetto posto all’infinito non sulla retina ma dietro di essa, rendendola sfocata. Quando è lieve e fino ai 40 anni circa, l’occhio riesce a correggerla attraverso l’accomodazione, anche se questo meccanismo a lungo andare comporta uno sforzo visivo continuo, che compromette la visione sia da lontano che da vicino.

Astigmatismo
É un’ametropia che può avere natura miopica o ipermetropica, che comporta una distorsione dell’immagine su meridiani ben individuati e che può essere associata sia alla miopia, sia all’ipermetropia e alla presbiopia.

Presbiopia
É una condizione parafisiologica del cristallino, che insorge intorno ai 40 anni per poi stabilizzarsi intorno ai 65 anni, e che comporta una diminuzione dell’accomodazione visiva da vicino e quindi una visione sfocata per oggetti situati in un raggio di 35-40 cm e 1 metro di distanza.


Occhiali da vista
Come scegliere gli occhiali da vista
Troppo spesso si da molta più importanza al fattore estetico e moda, piuttosto che a quello tecnico.
Un occhiale perfetto per te deve avere un frontale ampio quanto il tempiale, in modo che non risulti troppo stretto o troppo largo, causando fastidi e addirittura emicranie se risulta essere troppo piccolo, l’occhio deve essere ben centrato e la dimensione della lente deve essere valutata con il tuo ottico di fiducia, in base al difetto visivo da correggere.
Per la parte estetica…libera scelta seguendo alcune regole fondamentali: viso rotondo richiede un occhiale squadrato, viso squadrato un occhiale tondeggiante, viso ovale…hai fortuna! Puoi osare con qualsiasi forma!
L’occhiale giusto per te è quello che riesce a combinare la parte tecnica a quella estetica e ricorda, l’occhiale è un accessorio in grado di passare inosservato, come invece può dare un tocco stravagante al look, e può anche trasformare e valorizzare al meglio il tuo viso!
Presso il nostro Centro Ottico è disponibile un vasto assortimento di montature, e sicuramente con il nostro aiuto riuscirai a trovare la montatura che soddisferà tutte le vostre esigenze.
Lenti da vista
Come scegliere le lenti da vista
Una volta effettuato il controllo della vista e scelta la montatura più adatta al tuo viso, alle tue esigenze e difetto visivo riscontrato, esaminando ancor meglio le tue abitudini, l’attività lavorativa o il tempo libero e le tue passioni, si giunge alla parte più delicata e tecnica in merito alla scelta delle lenti.
A tale scopo, un buon professionista ti illustrerà le soluzioni più adeguate dal punto di vista visivo ma senza trascurare la parte estetica, andando a selezionare lenti eventualmente più sottili, e la presenza di trattamenti che possono salvaguardare i vostri occhi e rendere la visione più nitida e confortevole.
Il trattamento più importante e fondamentale al quale dedicare la giusta importanza è sicuramente l’antiriflesso, dove più strati vengono applicati, maggiore sarà la trasparenza e minore saranno le riflessioni che giungeranno ai tuoi occhi.
Se lavori molto al computer, smartphone o tablet, ad oggi sono disponilibi trattamenti antiriflesso d’avanguardia contro le luci blu dei suddetti dispositivi.
Se la luce solare ti da molto fastidio, è possibile montare lenti fotocromatiche che si adattano alla quantità di raggi UV, donandoti un maggior sollievo e comfort visivo.
Inoltre sono disponibili trattamenti appositamente studiati per ridurre l’imbrattamento delle lenti e l’appannamento da sbalzo termico.
Presso il nostro centro ottico troverete un vasto assortimento di lenti oftalmiche monofocali (per la correzione di un’ametropia), multifocali (che permette una visione su tutte le distanze), office (rispondente alle esigenze visive per l’ufficio e quindi vicino e media distanza) e digital (per giovani sempre più impegnati alla visione su apparecchiature tecnologiche.
Non vi preoccupate, durante la nostra consulenza, vi spiegheremo tutti i dettagli e insieme sceglieremo le lenti più giuste per voi!

Controlli
Controllo della vista
Durante il controllo della vista, viene innanzi tutto effettuato un esame preliminare utilizzando uno strumento chiamato autorefrattometro, nel quale osserverai l’immagine di una casetta prima con l’occhio destro e poi con il sinistro.
Non ti spaventare se prima lo vedrai sfocato, poi nitido e nuovamente sfocato! Questo consente allo strumento di darci un’idicazione del difetto visivo che potresti avere.
Successivamente vengono richieste alcune informazioni defitite “Anamnesi”, ovvero chiarimenti sullo stato di salute circa assunzione di farmaci che possano interferire con la normale visione, da quanto tempo non viene effettuato un controllo e le tue abitudini.
In seguito viene effettuato l’esame della vista approfondito, con l’utilizzo del forottero (uno strumento ottico che consente di non utilizzare più l’occhiale di prova) e della tabella proiettata a muro per la valutazione della visione da lontano e dell’ottotipo per la valutazione della visione da vicino.
Una volta determinato il difetto visivo riscontrato, potrai passare alla scelta della montatura e delle lenti oftalmiche.
Ottica oftalmica
Chi è l'ottico



8 punti fondamentali
Cosa fa l'ottico
Le mansioni dell’ottico si possono riassumere in questi 8 punti fondamentali:
- Realizzare qualsiasi ausilio ottico (come occhiali, lenti a contatto ecc…) nel rispetto della normativa vigente;
- Esaminare la visione di una persona e definire autonomamente la correzione;
- Assistere tecnicamente il cliente in base alla prescrizione, sia quindi nella selezione della montatura, sia nella selezione delle lenti oftalmiche sulla base delle caratteristiche fisiche, dell’occupazione e delle abitudini del cliente;
- Informare il cliente sull’uso e sulla corretta manutenzione degli occhiali e lenti a contatto;
- Misurare i parametri anatomici del paziente necessari all’assemblaggio degli occhiali;
- Utilizzare macchine per sagomare le lenti e assemblarle alle montature, secondo paramentri di centraggio e in base alla propria conoscenza professionale;
- Compilare e firmare il certificato di conformità degli ausili ottici nel rispetto delle norme vigenti;
- Aggiornare le proprie competenze relativamente alle innovazioni scientifiche e tecnologiche, nel rispetto delle norme vigenti.
Centro Ottico Martini
Come trovare un buon ottico
Scegliere un buon ottico è una decisione importantissima per la tua salute visiva, onde evitare problemi o in alcuni casi anche avere complicazioni.
Innanzi tutto è di fondamentale importanza comprendere la differenza tra ottico, optometrista e oculista:
- L’Ottico è un tecnico professionista abilitato alla misurazione e alla vendita degli occhiali, lenti a contatto o ausili sulla base di prescrizioni del medico oculista;
- L’Optometrista rispetto ad un ottico agisce più in profondità, ovvero ha una formazione specifica tale per cui è il massimo esperto degli esami refrattivi, quindi determina prescrive e fornisce la soluzione ottica per migliorare l’efficienza visiva. In alcuni casi è in grado di individuare l’insorgere di condizioni particolari dell’apparato visivo ed in questo caso sarà lui suggerirvi di rivolgervi ad un medico oculista
- L’Oculista ha una laurea in medicina e chirurgia oltre che l’abilitazione professionale per la pratica della medicina e l’attestato specifico della scuola di specializzazione. Hanno conseguito 11 anni di istruzione e formazione e sono specializzati nel diagnosticare e curare tutte le malattie degli occhi, eseguire interventi chirurgici, prescrivere occhiali e lenti a contatto.


Se devi effettuare degli esami visivi, assicurati di rivolgerti quindi ad un optometrista, che sicuramente eseguirà la visita con una metodologia specifica e ben definita, mentre per la realizzazione del tuo occhiale da vista affidati ad un ottico specializzato con esperienza pluriennale in quanto è la figura più competente in questo campo.
Inoltre se vuoi essere tranquillo di essere nel posto giusto, controlla che l’ottico commercializzi solo montature con il marchio CE, in quanto la legge italiana obbliga a mettere in commercio solo ed esclusivamente quelle provviste del marchio e che venga rilasciata la dichiarazione di conformità del prodotto (contiene tutte le informazioni inerenti alla montatura e alle lenti oftalmiche).
L’ottico migliore per te ricorda, è sicuramente colui che saprà guidarti passo passo nel servizio, dall’esame visivo, alla scelta della montatura e della calzata di essa nonché la regolazione, alla scelta delle lenti oftalmiche in base anche alle tue esigenze di lavoro, tempo libero e che una volta consegnato l’occhiale e fornita la dichiarazione di conformità, ti offrirà anche un servizio post-vendita con richiamo periodico del riassetto degli occhiali e controllo periodico dell’efficienza visiva.